MEMBRI DEL CONSIGLIO

Balestrazzi Daria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
Nata a Bologna il 9/7/1951. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore mi sono specializzata in materie pedagogiche ed educative ed ho ricoperto il ruolo di coordinatore dei Nidi d'Infanzia del Comune di Bologna con incarico ulteriore di promozione e sviluppo dei servizi comunali per la fascia d'età zero/sei anni. Sono attualmente in pensione e ricopro il ruolo di vicepresidente nell'Associazione culturale BiblioBologna a sostegno della Biblioteche pubbliche. 

 

Buratto Andrea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Segretario  
Nato a Torino il 30 Giugno 1981, inizia la sua esperienza in campo sociale appena diciottenne tramite il CISV, con un campo di lavoro in Brasile trasformato in progetto scolastico. Iscritto alla Facoltà di Scienze dell'Educazione continua il suo percorso sociale nell'ambito dell'Educativa Territoriale di Torino. Nel frattempo svolge attività di volontariato per Greenpeace (2 anni) e la Comunità di Sant'Egidio (6 anni). Dopo due anni in Portogallo, nel 2010 rientra in Italia e si dedica all'Associazione Uai Brasil ONLUS in cui coordina la Commissione SAD e collabora alla Segreteria e ne diventa Segretario nel 2013. Nel 2011 inizia a partecipare agli incontri nazionali di ForumSAD e ne diventa coordinatore regionale per il Piemonte nel 2012

 

Capelli Luca

Centanni Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nato a Rimini il 21 marzo 1979. Laureato in Scienze ambientali e in Scienze dell'educazione e della formazione, lavora come educatore professionale in un Centro socio-educativo per disabili adulti. Membro dell'associazione La Piccola Famiglia Onlus, è dal 2000 fiduciario di un progetto di sostegno a distanza in collaborazione con la Caritas di Gerusalemme. Presta servizio come volontario anche nel campo dell'immigrazione.

 

Chiapparo Simona Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Napoli (11 Giugno 1974), studi in medicina. Responsabile dell’area ricerca e progettazione psico-sociale per Ariete Onlus, Ente Autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ambiti di interesse e di studi con Ariete Onlus e Centro Studi Ksenia: cooperazione internazionale, psicologia dell’età evolutiva, etnopsichiatria, urbanistica. Promotrice per Ariete Onlus dell’iniziativa 4F, le “quattro effe” per lo sviluppo dell’umano: Family, Friendship, Faith, Future.

 

Cipriano Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa nel 2003, specializzato in Medicina Interna con indirizzo Urgenza nel 2008 e adesso Dirigente Medico presso l’U.O Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa. Da circa 20 anni si occupa di formazione nell’ambito dell’emergenza-urgenza. Dal 2004 volontario attivo, dal 2005 Vicepresidente e dal 2010 Presidente dell’Associazione di Volontariato Bhalobasa O.N.L.U.S. che si occupa di cooperazione internazionale in ambito educativo-sociale-sanitario nel sud del mondo, effettuando spesso viaggi di verifica nei paesi in via di sviluppo fra i quali India, Uganda, Burkina Faso, Tanzania, Ecuador e Brasile. Volontario attivo da oltre un ventennio con le Misericordie d’Italia con cui ha partecipato a diversi interventi di emergenza coordinati dalla Protezione Civile Nazionale tra i quali il terremoto nelle Marche nel 1997, quello di San Giuliano di Puglia nel 2002 e l’emergenza Tsunami in Sri Lanka nel 2004. Dal 2013 direttore sanitario presso l'ambulatorio per immigrati Villani di Pisa.

 

De Cave Ilaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Cori (LT) il 2 giugno 1985. Laureata presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza in Cooperazione Internazionale e Sviluppo nel 2010. Collabora con ForumSaD dal 2010 occupandosi dell'organizzazione del coordinamento e delle mansioni di segreteria. 
E' membro del Consiglio in rappresentanza dell'associazione Coopi di Milano.

 

Galeone Sara Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Milano il 30 settembre 1985. Laureata in Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo, si affaccia molto giovane al mondo del volontariato, lavorando prima con i minori in una casa di accoglienza e in seguito nel campo della disabilità dove ricopre il ruolo di membro del consiglio di un'associazione della Provincia di Pavia. Dal 2008 lavora per la Fondazione L'Albero della Vita Onlus con il ruolo di coordinatrice dell'area dedicata al Sostegno a Distanza. In questi anni ha acquisito competenze nell'ambito della comunicazione e della raccolta fondi.

 

Grieco Mario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nato a Napoli. Laureato con lode in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è specializzato in Inghilterra sui temi legati al management dei processi di sviluppo, presso la University of East London. È da settembre 2009 Direttore dell’Organizzazione non governativa Dokita. Attualmente è membro del Consiglio nazionale dell’Associazione delle ONG Italiane. Ha lavorato per svariati anni nei Balcani e in Centro e Sud America, impegnato in progetti di emergenza e sviluppo. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sui temi legati alla cooperazione allo sviluppo.

 

Mirci Rosalba Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Ha collaborato con ARAI – Regione Piemonte, per il supporto alle attività connesse a raccolta dati, studio, monitoraggio e ricerche legislative in materia di politiche a favore dell’infanzia e della promozione dell’affidamento e dell’adozione, nazionale ed internazionale. Lavora dal 2010 per ASA Onlus, Ente Autorizzato per le adozioni internazionali, per il quale assicura consulenza sugli aspetti giuridici del procedimento di adozione internazionale; guida l’area progettazione; cura i rapporti istituzionali sul territorio e gestisce lo Sportello Informativo Adozioni presso la sede locale del Patronato Acli.

 

Monti Donata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Napoli nel '55, laureata con lode in Architettura presso l'Università di Napoli Federico II, svolge la libera professione dall'81. Insegna storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa attività di formazione nel settore della Comunicazione. Impegnata nelle scuole in attività di sensibilizzazione dei giovani sui temi della mondialità e dell'educazione alla pace. Dal 2004 collabora con il Movimento Shalom onlus come referente per Napoli sostenendo progetti di sostegno a distanza e cooperazione soprattutto in Africa. Collabora con l'Associazione Peepul dalla parte dei disabili come responsabile tecnico del CROASP (Centro di ricerca operativo per l'accessibilità degli spazi pubblici). Membro del Dipartimento " Pari opportunità" dell'Ordine degli Architetti di Napoli, promuove la cultura dell'accessibilità e il tema dell'integrazione.

 

Oppedisano Corrado Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nato a Genova il 9 settembre 1969, studi in scienze politiche. E' stato socio fondatore del Forumsad e Portavoce nazionale insieme a Vincenzo Curatola e Anna Friso sino al 2006, presidente fondatore della CCS Italia Onlus, socio fondatore della F.U.R.G. Federazione Nazionale Università e Ricerca Giovani presso la Facoltà di Scienze Politiche di Genova, attivista di Amnesty International, membro del comitato Italia-Africa, membro del tavolo per la pace, membro del Consiglio nazionale della Gabbianella. Ha svolto lavori di ricerca storico-politica collaborando alla stesura del libro "Il mio presidente" (Caroggio editore-M.Oppedisano, 2003). E' socio fondatore di C.I.R.S.MED, Centro internazionale di ricerca e studi sul Mediterraneo - intercultura arti e città -.
Lavora presso la Regione Liguria nel dipartimento cultura e spettacolo.

 

Rijo Elizabeth Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Higuey (Rep. Dom) il 14 maggio 1979, residente in Sardegna dal 2001. Laureata nel dicembre 2007 in Ingegneria  - Indirizzo Edile - Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari (Sardegna- Italia). Libero Professionista con Studio per Servizi di Ingegneria e Progettazione in Generale a Cagliari.  Fondatrice e presidente pro tempore dell’Associazione La Rosa Roja, costituita nel 2012 e con sede nel Comune di Sestu (CA). Progettista Europeo, iscritta all’albo Europrogettisti. La mia esperienza nel mondo dell’associazionismo inizia nel 2004 con l’associazione AIDOS Sardegna, all’interno della quale ho potuto e continuo ad acquisire esperienze importanti nell’area dell’interazione delle Donne Migranti con la società e cultura italiana, nonché europea; Mediazione Linguistico Culturale nell’area materno infantile all’interno degli ospedali e consultori familiari in Sardegna, Mediazione Lingistico Culturale nelle scuole. Consigliere del Coordinamento Cooperazione Internazionale Sardegna (Co.Co.I.S.). Legge, scrive e parla fluentemente in spagnolo, inglese, francese e creolo haitino. Promotrice della rete di associazioni  sarde per il SaD.

 

Salmaso suor Rosalinda

 

Spernanzoni Stefano

 

Zonno Domenico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nato a Sannicandro di Bari il 13.03.1966. Laureato in Scienze Politiche - Indirizzo Economico Internazionale presso l’Università degli Studi di Bari. Dottore commercialista e revisore dei conti. Esperto Senior in management di progetti e programmi comunitari e di cooperazione transfrontaliera e transnazionale, con una lunga esperienza nel campo della politica del territorio e dello sviluppo locale. Redattore di pubblicazioni riguardanti l’Internazionalizzazione e la Cooperazione Territoriale Europea. Lavora attualmente presso l’Assessorato al Mediterraneo – Cultura e Turismo della Regione Puglia. Parla e scrive fluentemente in inglese. Socio fondatore dell’associazione di volontariato "Kiriku' e la Strega Povertà Onlus" -  Promotore della rete di associazioni di volontariato  pugliesi "Puglia for Africa".

Associazioni ForumSaD

  • Aiccos
    Aiccos
  • Albero della vita
  • Aleimar
  • AltroMondo
    Altro Mondo
  • amicidelbrasile
    Amici del Brasile
  • LogoAmicidiBologna
    Amici di Bologna
  • Anpil
    Anpil
  • Arcs
  • Asia
  • assisisolidale
    Assisi Solidale
  • Auci
    Auci
  • Bhalobasa
  • Bimbo aquilone
  • Caritas Children
  • Casa Ibrahima
  • Cefa
  • Centro missionario diocesano
  • Compassion
  • Coopi
  • Csaal
  • Dokita
  • Ecpat
  • Liva
    El Comedor
  • Energia
  • Essereperessere
  • gmanapoli
    Gma Napoli
  • Gruppo Volontari
  • gsi
    Gsi
  • incontro fra popoli
  • insiemesenzaconfini
    Insieme senza confini
  • Insieme si può
  • Kiriku
    Kiriku
  • ManiUniteMozambico
    Mani unite per il Mozambico
  • Mlfm
  • Naaaa
  • Noce
    Il Noce
  • Nutriaid
    Nutriaid
  • Per un sorriso
  • Lapiccolafamiglia
    la piccola famiglia onlus
  • progetto continenti
  • Il pozzo della farfalla
  • Quetzal
    Gruppo Quetzal
  • S apre
    S'Apre
  • Lo scoiattoolo
  • SoleTerre
    Sole Terre
  • sorrisidalmondo
    Sorrisi dal mondo
  • SpazioAperto
  • Time
    Time For Africa
  • Usabile
  • uaibrasil
    Uai Brasil
  • Ariete
    Ariete
  • ALMAOnlus
    Alma
  • AmicidiPadreMartinien
    Amici di Padre Martinien
  • Fides
    Fides
  • Help-people
    Help-people
  • Less
    Less
  • Shalom
    Shalom
  • Siam
    Siam
  • LosQuinchos.jpg
  • ARORO
    La Rosa Roja
  • FondazionesenzaFrontiere
    Fondazione senza Frontiere
  • cmsr
    CMSR
  • CPS
    CPS
  • DirittialCuore
    Diritti al Cuore
  • ASA
    Asa
  • Asecon
    Asecon
  • ildifensore
    Il difensore
  • sossolidarieta
    Sos solidarieta
  • divo
    Divo
  • afrikasi
    Afrikasi
  • vispe
    Vispe
  • girasoli
    I Girasoli dell'Est
  • Logo Marianna
    Marianna
  • logo AUXILIA OK
    Auxilia Italia onlus
  • LOGO IBO
    IBO
  • Alisolidali
    Alisolidali
  • Ashar Gan onlus
    Ashar Gan onlus
  • Asi
    Asi
  • Mirando al Sur
    Mirando al Sur
  • AFN
    Azione per Famiglie Nuove (AFN)
  • SoLe onlus
    So.Le. onlus
  • Alpo
    Alpo
  • Teriamik Logo Piccolo sito
    Teriamik
  • Alup onlus logo sito
    Alup onlus
  • Gruppo Tanzania onlus logo sito
    Gruppo Tanzania onlus
  • I bambini dellAfrica logo sito
    I Bambini dell'Africa onlus
  • Mission onlus logo sito
    Mission onlus
  • Tulime onlus logo sito
    Tulime
  • AVS logo sito
    AVS
  • Fondazione Patrizia Nidoli logo sito
    Fondazione Patrizia Nidoli
  • Roccia di Fuoco logo sito
    Roccia di Fuoco
  • CINI Italia logo sito
    CINI Italia
  • La Fionda di Davide logo sito
    La Fionda di Davide
  • Le Rose di Atacama logo sito
    Le Rose di Atacama
  • Engim Internazionale logo sito
    Engim Internazionale
  • Teatro 7 logo sito
    Teatro 7
  • LogoBetania
    Casa di Betania