MEMBRI DEL CONSIGLIO

Abo Loha Yasmin  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nel 2005 entra in ECPAT Italia Onlus, per occuparsi dello sfruttamento sessuale dei minori a fini commerciali, con un primo incarico sulla problematica nei viaggi e nel turismo. Dal 2006, in ECPAT ricopre prima la carica di Coordinatrice dei Programmi e successivamente (2013) quella di Segretario Generale anche se all’interno della struttura continua ad essere “operativa” svolgendo le attività di ricercatrice, progettista e docente. Su questi temi e su quanto attiene alla violazione dei diritti dell’infanzia e dei diritti umani in generale, scrive su riviste scientifiche (giuridiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche e antropologiche). Nel 2007 ha accolto con piacere la proposta di impegnarsi nel ruolo di rappresentante di ECPAT all’interno dell’AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).


Baldo Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Lavora nel settore della cooperazione internazionale dal 1998, collaborando con diverse ONG soprattutto nell’ambito della progettazione pubblica (ministeriale ed europea) e privata (fondazioni). Nel 2002 è co-fondatore di Soleterre – Strategie di Pace onlus. Dal 2006 al 2016 ha gestito il programma internazionale “Migration for Development” della ONG, attraverso la progettazione e gestione di progetti europei e ministeriali, collaborando inoltre in qualità di formatore con diversi master universitari e agenzie di formazione sul tema. Dal 2016 si occupa presso Soleterre di Corporate Fundraising, in particolare nel settore delle Fondazioni.

 

Barbuscia Daniela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nata a Mirabella Imbaccari (CT) nel 1968, è sposata dal 1993 ed è mamma di Andrea (2003) e Alessandro (2005).
Ha compiuto i suoi studi universitari a Roma presso la Facoltà di Giurisprudenza “La Sapienza”.
Avvocato impegnato nel ramo civilistico,si occupa, in modo particolare, di Diritto del lavoro e di Diritto di famiglia. E’ autrice di alcune
pubblicazioni fra cui diversi articoli sul tema dell’immigrazione e delle multietnicità.
Membro fondatore dell’Associazione Bimbo Aquilone Onlus, si prodiga in progetti socio-umanitari in favore di famiglie e, specie, di minori. Ciò anche perché crede fermamente che “La famiglia è il motore del mondo e della storia… è il luogo dove si impara ad amare, il centro naturale della vita umana, è l’istituzione fondamentale di ogni società civile”.
E’ responsabile del polo sociale della Comunità Evangelica Luterana in Italia.
E’ socio sostenitore della Società Biblica in Italia nonché Segretario del C.d.A.

 

Bellavista Lanfranco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
La Piccola Famiglia di Montetauro si trova a Coriano ed è una comunità fondata da don Lanfranco Bellavista nel 1985 in cui un gruppo di persone, consacrati e coniugi, condividono la scelta di una vita di preghiera e di servizio con gli ultimi: bambini e portatori di handicap, ma anche ragazze-madri ed ex prostitute.Si avvale dell’aiuto di volontari di ogni età, alcuni di essi vantano esperienze pluriennali nel campo sanitario, tutti animati dal comune desiderio di offrire aiuto, affetto, solidarietà a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari.

 

Bozzini Silvia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Nata a Pavia. Laureata con lode in Scienze Politiche indirizzo internazionale presso Università degli Studi di Pavia. Dal 2002 ha lavorato e svolto attività di volontariato presso enti no profit e del terzo settore a contatto con donatori e volontari. Dal 2013 ad oggi si occupa dell’operatività relativa al progetto di Sostegno a Distanza presso Fondazione l’Albero della Vita.

 

Caprioli Francesca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nata a Roma, laureata in Scienze della comunicazione con una tesi in giornalismo e comunicazione sociale,per tanti anni ha lavorato come come addetto stampa. Per tre anni è stata consulente per l'Anci dove si occupava soprattuttto di innovazione e politiche giovanili. Ha collaborato con Il Sole 24 ore, Il corriere della Comunicazione, Alice cucina, Anci Rivista, pubblicando articoli, dossier e un libro sulle smart cities. Dopo un master in Architettura dell'informazione e UX design è attualmente consulente per vari enti della PA e con il Gruppo Espresso. Dal 1998 si occupa di diritti umani e di cooperazione internazionale come volontaria, fondando l'associazione Diritti al cuore Onlus, per la quale ha seguito progetti in varie città d'Italia, in Senegal e in Gambia e occupandosi principalmente di comunicazione, organizzazione eventi e formazione dei volontari.

 

Chiapparo Simona Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nata a Napoli (11 Giugno 1974), studi in medicina. Responsabile dell’area ricerca e progettazione psico-sociale per Ariete Onlus, Ente Autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ambiti di interesse e di studi con Ariete Onlus e Centro Studi Ksenia: cooperazione internazionale, psicologia dell’età evolutiva, etnopsichiatria, urbanistica. Promotrice per Ariete Onlus dell’iniziativa 4F, le “quattro effe” per lo sviluppo dell’umano: Family, Friendship, Faith, Future.

 

 
Curaotla Vincenzo segreteriaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">@forumsad.it 
Nato a Reggio Calabria nel 1951, sposato, ha due figlie, laureato a "La Sapienza" di Roma in Economia e Commercio, dal 1969 ha lavorato in un noto istituto bancario ed è ora in pensione. Ha militato in gruppi cattolici, nei comitati di quartiere, nel movimento per la pace, è stato Portavoce del Coordinamento Nazionale contro l'Apartheid in Sudafrica e ha fatto parte del Direttivo della Cgil bancari del Lazio. Si è interessato dei rapporti tra  banche e  finanza italiana con il regime razzista sudafricano e nel 1987 ha denunciato questo connubio con il libro “ Le banche dell’apartheid”. Attualmente dirige il Centro Antirazzista e sui rapporti Italia/Sudafrica “Benny Nato”. Nel 2007 è stato eletto Coordinatore del Comitato Cittadino per la Cooperazione Decentrata di Roma, un organismo consultivo e propositivo istituito dal Comune di Roma.Nel settore del sostegno a distanza è impegnato dal 1986 quando ha fondato l’associazione Mais Onlus di cui è Presidente Onorario, dal 1997 al 2008 ha presieduto il coordinamento La Gabbianella. E’ Presidente del Forum Permanente per il Sostegno a Distanza (ForumSaD) sin dalla sua costituzione.
 

Farnesi Francesco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore di ENGIM opera In Italia, in Europa e nei PVS ponendo particolare attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, intese come strumenti chiavi per lo sviluppo umano, la crescita economica e la produttività.

 

Grieco Mario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nato a Napoli. Laureato con lode in Sociologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è specializzato in Inghilterra sui temi legati al management dei processi di sviluppo, presso la University of East London. È da settembre 2009 Direttore dell’Organizzazione non governativa Dokita. Attualmente è membro del Consiglio nazionale dell’Associazione delle ONG Italiane. Ha lavorato per svariati anni nei Balcani e in Centro e Sud America, impegnato in progetti di emergenza e sviluppo. Ha pubblicato numerosi articoli e libri sui temi legati alla cooperazione allo sviluppo.

 

Guidolin Michele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nato a Castelfranco Veneto (TV). Laureato con lode in “Diritto, Istituzioni e Politiche dell’Unione Europea” presso l’Università degli Studi di Padova. Approdato nel marzo 2011 nell’ONG Incontro fra i Popoli come stagista, ha poi rivestito fino al 2014 il ruolo di responsabile del SaD e dell’amministrazione generale. Dal 2014 è Direttore Generale e Responsabile della progettazione internazionale dell’ONG padovana. Con essa annovera una decina di missioni di cooperazione in Africa Saheliana, Sub-Sahariana e nell’Est Europa. Attualmente riveste pure le cariche di Presidente del Consiglio del Comune di Loria (TV) e dell’Unione di Comuni Marca Occidentale e detiene le deleghe comunali a Relazioni con l’Azienda Sanitaria Locale, Sentiero degli Ezzelini, Politiche Giovanili e Partecipazione.

 

Manca Roberta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Asecon promuove la crescita culturale delle capacità umane, attraverso la diffusione della conoscenza con progetti di solidarietà partecipata che mirano a costruire un equilibrio fra le relazioni sociali, economiche e politiche tra il locale e il globale, più espressamente tra il Nord e il Sud del Mondo.Asecon opera da dodici anni per il perseguimento dello sviluppo sostenibile attraverso scelte progettuali e finanziarie volte alla salvaguardia dell’equità sociale, alla protezione dell’ambiente e al raggiungimento di una crescita economica e sociale nel rispetto dei diritti di ciascun individuo.

 

Monti Donata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nata a Napoli nel '55, laureata con lode in Architettura presso l'Università di Napoli Federico II, svolge la libera professione dall'81. Insegna storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa attività di formazione nel settore della Comunicazione. Impegnata nelle scuole in attività di sensibilizzazione dei giovani sui temi della mondialità e dell'educazione alla pace. Dal 2004 collabora con il Movimento Shalom onlus come referente per Napoli sostenendo progetti di sostegno a distanza e cooperazione soprattutto in Africa. Collabora con l'Associazione Peepul dalla parte dei disabili come responsabile tecnico del CROASP (Centro di ricerca operativo per l'accessibilità degli spazi pubblici). Membro del Dipartimento " Pari opportunità" dell'Ordine degli Architetti di Napoli, promuove la cultura dell'accessibilità e il tema dell'integrazione.

 

Oppedisano Corrado Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nato a Genova il 9 settembre 1969, studi in scienze politiche. E' stato socio fondatore del ForumSaD e Portavoce nazionale insieme a Vincenzo Curatola e Anna Friso sino al 2006, presidente fondatore della CCS Italia Onlus, socio fondatore della F.U.R.G. Federazione Nazionale Università e Ricerca Giovani presso la Facoltà di Scienze Politiche di Genova, attivista di Amnesty International, membro del comitato Italia-Africa, membro del tavolo per la pace, membro del Consiglio nazionale della Gabbianella. Ha svolto lavori di ricerca storico-politica collaborando alla stesura del libro "Il mio presidente" (Caroggio editore-M.Oppedisano, 2003). E' socio fondatore di C.I.R.S.MED, Centro internazionale di ricerca e studi sul Mediterraneo - intercultura arti e città . Lavora presso la Regione Liguria nel dipartimento cultura e spettacolo.
 
 
Persia Adriana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ARCS è un’organizzazione non governativa e di utilità sociale (ONG e ONLUS) iscritta all’elenco dei soggetti dell’art.26 della L.125/2014. ARCS è iscritta al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (APS- L.383/2000) con decreto n. 419/II/2011.Missione, storia e valori dell’Arci hanno le loro radici nelle esperienze della solidarietà mutualistica di fine XIX secolo e si declinano oggi nel sostegno a tutte le forme di aggregazione per la cittadinanza attiva, lotta ad ogni forma di esclusione sociale e difesa delle libertà e della democrazia partecipata nell’affermazione di una società globale di diritti e giustizia.
 

 

Pittelli Ermelinda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Appassionata di non-profit e cresciuta professionalmente nell’Organizzazione Non Governativa IBO Italia. Per qualche anno ha lavorato nell’ufficio progetti, occupandosi di progetti di cooperazione in India, Peru’ e Romania. Al rientro da una esperienza come capo progetto in Romania ha  iniziato a lavorare nell’area Fund Raising. Al momento è Responsabile Fund Raising e si occupa di coltivare le relazioni con i donatori: Privati, Aziende, Club Service e Gruppi locali.

 

Riccardi Paola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Laureata in Giurisprudenza alla Statale di Milano, dopo aver lavorato per diversi anni nel mondo profit, nel 2003 ho deciso di dedicarmi al mondo del No Profit e in particolare al mondo della cooperazione allo sviluppo. E da qui il mio incontro con il NAAA, dove oggi sono la responsabile del settore cooperazione e responsabile della sede Lombardia.  Da circa 10 anni sono anche volontaria in un’associazione che si dedica all’insegnamento dell’italiano L2 a migranti.

 

Rijo Elizabeth Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Nata a Higuey (Rep. Dom) il 14 maggio 1979, residente in Sardegna dal 2001. Laureata nel dicembre 2007 in Ingegneria  - Indirizzo Edile - Architettura presso l’Università degli Studi di Cagliari (Sardegna- Italia). Libero Professionista con Studio per Servizi di Ingegneria e Progettazione in Generale a Cagliari.  Fondatrice e presidente pro tempore dell’Associazione La Rosa Roja, costituita nel 2012 e con sede nel Comune di Sestu (CA). Progettista Europeo, iscritta all’albo Europrogettisti. La mia esperienza nel mondo dell’associazionismo inizia nel 2004 con l’associazione AIDOS Sardegna, all’interno della quale ho potuto e continuo ad acquisire esperienze importanti nell’area dell’interazione delle Donne Migranti con la società e cultura italiana, nonché europea; Mediazione Linguistico Culturale nell’area materno infantile all’interno degli ospedali e consultori familiari in Sardegna, Mediazione Lingistico Culturale nelle scuole. Consigliere del Coordinamento Cooperazione Internazionale Sardegna (Co.Co.I.S.). Legge, scrive e parla fluentemente in spagnolo, inglese, francese e creolo haitino. Promotrice della rete di associazioni  sarde per il SaD.

 

Roscini Vitali Nadia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nata a Roma. Laureata in Scienze Politiche (Indirizzo Politico Sociale) presso l’Università degli Studi di Perugia, successivamente ha frequentato un Master in Programmazione Web presso la Facoltà di Economia del Turismo di Assisi. Da aprile 2004 lavora presso la ONLUS “ Assisi Solidale con i bambini del mondo”, onlus legata alle Suore Francescane Missionarie di Assisi che si occupa di SaD e di progetti di emergenza e sviluppo. Attualmente sta frequentando Master in “Management delle Organizzazioni del Terzo Settore e delle Imprese Sociali.

 

Santomartino Nino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Da sempre mi occupo di comunicazione e terzo settore, in particolare di cooperazione allo sviluppo. Perciò mi muovo costantemente tra pubblicità e terzo settore, tra creatività e mediazione, tra mercato e cooperazione, sempre a costruire relazioni. Sono socio della CPS da vent'anni. Attualmente sono nel Consiglio della Focsiv e nell'esecutivo di AOI delegato per la comunicazione sociale e la RSI.

 

Sgarito Carmelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anni 39. Docente a tempo inderteminato presso scuola statale, collaboratore del dirigente scolastcio ricoprendo varie mansioni. Laurea in Scienze della Formazione. Laurea in ambito pedagogico. Master in Pedagogia Clinica. Attività di Volontariato attivo in qualità di dirigente dal 2000, volontario dal 1996.
Missione umanitarie in Africa- Tanzania, primo terremoto de L'Aquila, alluvione di Messina, esperienza con la protezione civile, di cui sono dirigente. Attività sportive, scacchi, di cui sono dirigente societario e federale.

 

Spernanzoni Stefano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il gruppo Amici del Brasile è attivo ed opera nella provincia di Macerata sin dal 1993; si costitusce come O.n.l.u.s. nel 1999, per condividere e sostenere il lavoro intrapreso dai Missionari Saveriani a Guianases, bairro (quartiere) popolare della mertropoli di San Paolo, in cui l'instabile e precaria condizione economica dà luogo a tensioni sociali e difficili condizioni di vita. Dal 2003 l'Associazione è impegnata anche a Manaus, capitale dello Stato dell'Amazzonia, per sostenere le attività intraprese da Padre Alberto Panichella, missionario Saveriano maceratese a Cidade Nova (area urbana di Manaus). Anche qui favelas di baracche e palafitte sono il teatro della lotta quotidiana per la sopravvivenza di migliaia di bambini, donne e uomini poveri e malnutriti.

 

Tosi Davide Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’associazione Bhalobasa ONLUS si occupa dal 1991 di Sostegni a Distanza e progetti di microcredito, principalmente in ambito socio-sanitario e scolastico, in India, Burkina Faso, Congo, Uganda e Tanzania. Base di tutte le nostre attività è l’amicizia con le persone che sosteniamo; non numeri, ma storie, nomi e persone. Tutto questo con la sola opera gratuita dei nostri volontari che tramite viaggi aperti di controllo conoscono personalmente le persone con cui collaboriamo in loco e valutano la concretezza dell’aiuto portato.
 

Zonno Domenico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

L'associazione MERIDIANS ONLUS, è un’associazione italiana
nata nel 2017 dalla volontà di un gruppo di medici e volontari dopo
la missione ‘United for Africa’ (Uniti per l’Africa) effettuata in
Uganda a novembre 2015.
L’Associazione persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà
sociale e beneficenza nei confronti di persone che sono svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché per condizioni legate al territorio e al Paese in cui vivono. Le finalità che si propone sono in particolare la solidarietà sociale, la beneficienza e assistenza sociale e sanitaria in tutte le terre di missione, in particolare l’Africa, e dove necessario anche in Italia.
MERIDIANS promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e si prefigge di realizzare progetti umanitari di assistenza sanitaria in Italia e nel mondo.La nostra e’ una maniera diversa di fare volontariato, lontana dalla beneficenza unilaterale e vicina alle esigenze reali dei più deboli, aperta allo scambio di pratiche e culture. Per questo abbiamo scelto di chiamarci Meridians. I "meridiani" sono quelle linee che uniscono, in lunghezza, il mondo, un ponte tra il nord e il sud che non fa differenze di ricchezza, razza o storia.

Associazioni ForumSaD

  • afrikasi
    Afrikasi
  • FADV ok
    Albero della vita
  • Aleimar
  • ALMAOnlus
    Alma
  • AltroMondo
    Altro Mondo
  • Alup onlus logo sito
    Alup onlus
  • amicidelbrasile
    Amici del Brasile
  • LogoAmicidiBologna
    Amici di Bologna
  • AmicidiPadreMartinien
    Amici di Padre Martinien
  • Anpil
    Anpil
  • Arcs
  • Ariete
    Ariete
  • ASA
    Asa
  • Ashar Gan onlus
    Ashar Gan onlus
  • Asecon
    Asecon
  • logo ASEM21
    Asem
  • Assefa logo sito ok
    Assefa onlus
  • assisisolidale
    Assisi Solidale
  • San Zeno
    Associazione di Solidarietà San Zeno
  • meridans logo
    Associazione Meridians onlus
  • AVS logo sito
    AVS
  • logo AUXILIA OK
    Auxilia Italia onlus
  • logo azione verde
    Azione Verde
  • Bhalobasa
  • Bimbo aquilone
  • Caritas Children
  • LogoBetania
    Casa di Betania
  • Cefa
  • Centro missionario diocesano
  • CINI Italia logo sito
    CINI Italia
  • logo CA
    Civiltà dell'amore
  • Compassion
  • cmsr
    CMSR
  • Cope
    Co.Pe
  • CPS
    CPS
  • Csaal
  • DirittialCuore
    Diritti al Cuore
  • divo
    Divo
  • Dokita
  • Ecpat
  • Liva
    El Comedor
  • Energia
  • Engim Internazionale logo sito
    Engim Internazionale
  • Fides
    Fides
  • master logo ufficiale
    Fondazione Cumse
  • Fondazione Patrizia Nidoli logo sito
    Fondazione Patrizia Nidoli
  • FondazionesenzaFrontiere
    Fondazione senza Frontiere
  • Quetzal
    Gruppo Quetzal
  • Gruppo Volontari
  • gsi
    Gsi
  • hangan lio logo
    Hagan Lio
  • Help-people
    Help-people
  • LOGO IBO
    IBO
  • ildifensore
    Il difensore
  • Noce
    Il Noce
  • Il pozzo della farfalla
  • incontro fra popoli
  • insiemesenzaconfini
    Insieme senza confini
  • logo ia
    International Adoption
  • Logo sito IRFF
    IRFF Italia
  • Lapiccolafamiglia
    la piccola famiglia onlus
  • La Fionda di Davide logo sito
    La Fionda di Davide
  • ARORO
    La Rosa Roja
  • Le Rose di Atacama logo sito
    Le Rose di Atacama
  • Less
    Less
  • logo libellula
    Libellula- Afasp
  • Lo scoiattoolo
  • Kiriku
    Kiriku
  • ManiUniteMozambico
    Mani unite per il Mozambico
  • Mirando al Sur
    Mirando al Sur
  • logo redentoristi
    Missioni estere redentoriste
  • Mission onlus logo sito
    Mission onlus
  • Mlfm
  • MOSES logo
    Moses
  • Naaa
  • Nasara logo scontornato
    Nasara per il Burkina
  • pane e paradiso
    Pane e Paradiso
  • Per un sorriso
  • Logo Puer ok
    Puer
  • Logo Reach
    Reach Italia
  • S apre
    S'Apre
  • Shalom
    Shalom
  • SoleTerre
    Sole Terre
  • SoLe onlus
    So.Le. onlus
  • sorrisidalmondo
    Sorrisi dal mondo
  • sossolidarieta
    Sos solidarieta
  • SpazioAperto
  • Time
    Time For Africa
  • Teatro 7
    Teatro 7
  • Teriamik Logo Piccolo sito
    Teriamik
  • Tulime onlus logo sito
    Tulime
  • uaibrasil
    Uai Brasil
  • Usabile
  • vispe
    Vispe