Emergenza Corno d'Africa

Molte associazioni del Sostegno a Distanza sono mobilitate per fronteggiare l'emergenza in atto nel Corno d'Africa che, secondo i dati delle Nazioni Unite, colpisce ormai più di 11.6 milioni di persone. Le prime vittime sono i bambini: migliaia sono in fuga dagli scontri e dalla carestia, ne muoiono molti, stroncati soprattutto dal morbillo, ed è chiaro che l'alto tasso di malnutrizione acuta, combinata con la scarsa igiene, sono concause di primaria importanza, le stesse sulle quali intervengono in maniera strutturale i progetti delle associazioni del SaD, anche prima e oltre l'emergenza.
Caritas Children accoglie l’appello per la grave emergenza di Cesare Bullo, fratello salesiano, che da più di vent’anni collabora al progetto di sostegno a distanza dell'associazione. Si è aperta una sottoscrizione di fondi da inviare direttamente in Etiopia ai Salesiani. Le offerte possono essere inviate sui conti correnti della associazione già utilizzati per il progetto di sostegno a distanza citando nella causale “Emergenza Regione Somala”.
L'associazione Insieme si Può si mobilita per fare la sua parte nell'aiuto a Somalia, Etiopia, Kenya e Gibuti, che fronteggiano in questo momento quella che l'ONU ha definito una delle più gravi emergenze alimentari degli ultimi 60 anni. Insieme si Può ha avviato un programma di sostegno alimentare e scolastico per i bambini di Mogadiscio, attraverso una raccolta fondi straordinaria che andrà a sostegno soprattutto dei bambini e delle loro mamme. In origine il centro scolastico e nutrizionale "Al Gezira", che era stato già avviato da 6 mesi, accoglieva 100 bambini, sostenuti attraverso un adeguato programma di nutrizione e istruzione; ma attualmente, a causa dell'esodo di migliaia di sfollati, il centro si occupa di 1000 piccoli. Il progetto è gestito in loco dall’ African Union Mission in Somalia (AMISOM) ed è cofinanziato dalle Fondazioni “Aiutare i Bambini” e Umano Progresso” di Milano, storici partners di ISP.
Il budget per il sostegno ai bambini del Centro scolastico “Al Gezira” per il primo step (annualità) è stimato – prima della carestia – in 30.000 euro. La raccolta fondi straordinaria non comporta budget: tutti i contributi saranno gestiti dal partner locale (AMISOM) per il supporto alla popolazione colpita dalla carestia. Si può contribuiretramite versamento sul conto corrente postale n. 13737325 oppure attraverso un bonifico sul conto corrente bancario codice IBAN IT 16 K 02008 11910 000017613555 presso UNICREDIT BANCA.
La Fondazione PRO.SA ong onlus, ha aperto una sottoscrizione a sostegno dell’intervento camilliano nei campi profughi nella zona di Wajir al confine tra Kenya e Somalia. La presenza Camilliana in Kenya, conta almeno trent’anni di storia. In particolare a Wajir, al confine con la Somalia, una delle zone dove si stanno ammassando migliaia di persone in fuga dalla fame
e dalla morte sicura, le Missionarie Ministre degli Infermi, da qualche anno, sono responsabili di una preziosa azione socio sanitaria rivolta a mamme e bambini. Ad ogni famiglia, che viene registrata nel campo profughi, viene consegnato un primo pacco contenente 6 chili di Maitzena, 6 di fagioli e 4 di riso. Il costo del pacco è di 10 euro.
E’ possibile contribuire attraverso i seguenti canali:
Tramite bollettino postale sul conto corrente n° 41914243 intestato a: Fondazione PRO.SA ONLUS ONG, via Lepetit 4 - 20124 Milano.
Con bonifico su conto corrente n° 18500 intestato a: Fondazione PRO.SA ONLUS ONG - Banca Popolare di Milano ag. 26 MI - CODICE IBAN IT 90 F 05584 01626 000 0000 18500
CAUSALE: EMERGENZA CORNO D'AFRICA
COOPI, attraverso il network AGIRE, ha lanciato un appello il 17 luglio scorso, che ha consentito di raccogliere 1.650.000 euro. Ogni euro ricevuto — come previsto dalle procedure del network — è destinato al 93% ai programmi di risposta all'emergenza delle organizzazioni. Il 5% copre i costi del meccanismo di raccolta fondi mentre il restante 2% viene utilizzato per migliorare la qualità degli interventi umanitari attraverso attività di monitoraggio e valutazione dei programmi realizzati da esperti internazionali esterni ed indipendenti. E’ ancora possibile offrire il proprio sostegno attraverso i seguenti canali:
On-line: Con carta di credito o conto Paypal sul sito www.agire.it
Con carta di credito al numero verde 800.132.870 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00).
Con bonifico su conto corrente di Banca Prossima. IBAN IT 79 J 03359 01600 100000060696 Causale “Emergenza Africa Orientale”.
Tramite bollettino postale sul conto corrente n. 85593614 intestato a AGIRE onlus, via Aniene 26/A — 00198 Roma. Causale Emergenza Africa Orientale.
La ong L'Africa Chiama ricorda come almeno 1.500 persone affamate arrivino, ogni giorno, in una località kenyana chiamata Dadaab, poco lontano dal confine con la Somalia, 500 chilometri a nord di Nairobi. Qui, dove l'associazione di Fano opera da lungo tempo, si stanno intensificando gli sforzi per far giungere aiuti straordinari attraverso la cooperante a Nairobi. UN primo contributo di 5.000 euro è già giunto a destinazione, con l'obiettivo di dare sostegno ai bambini disabili del campo. Per contribuire, cittadini, aziende ed enti pubblici possono effettuare donazioni, anche piccole ma sempre preziose, sul conto corrente postale n. 27408053, effettuare un bonifico sul conto corrente bancario IBAN:IT54U0851924303000030126897, oppure donare attraverso carta di credito o Paypal tramite il sito www.lafricachiama.org o telefonando allo 0721 865159. Causale: Campo profughi Dadaab in Kenya.
L'Albero della Vita ha avviato una raccolta fondi per un intervento di emergenza nella zona settentrionale del Kenya, una delle aree colpite dalla carestia. La presenza dell'associazione nel paese per altri progetti e i contatti già attivati da tempo, garantiscono all'associazione la possibilità di raggiungere i villaggi più sperduti e isolati del nord e di distribuire generi alimentari, attrezzature di base per alcuni dispensari e integratori per il trattamento dei bambini denutriti. E' possibile donare attraverso l'apposito form sul sito.
Tutte le associazioni del SaD sono invitate a inviarci notizia delle loro iniziative a sostegno dell'infanzia in Corno d'Africa.
La fotografia proviene dall'intervento sul campo dei Gruppi "Insieme si Può"
da ForumSad
in rilievo
AVVISO A TUTTI I SOSTENITORI A DISTANZA!
.jpg)
Sei un sostenitore a distanza? Sostieni un bambino o un progetto da 3 o più anni? Risiedi nei comuni di Roma o Torino? ForumSaD premia la tua solidarietà con la "card del sostenitore": per informazioni non esitare a contattarci oppure chiedi all'associazione attraverso cui sostieni il tuo piccolo amico a distanza. ForumSaD, insieme alle associazioni della tua città, vuole premiare la tua sensibilità e la tua generosità.
Info: segreteria@forumsad.it; tel. 06 69921981; skype forumsad_onlus


